Catena di trasmissione

Smontare la catena di trasmissione


Consigli per l’uso dell’attrezzo SMC01 (Smonta Catene)

Smontare la catena in un punto qualsiasi del suo ramo inferiore,utilizzando lo smontacatene cod. SMC01 e procedendo come segue:

  1. Svitare lo spintore in modo che la punta dello stesso non sia più visibile.
  2. Svitare la vite di appoggio ed inserire lo smonta catene con lo spintore e la vite di appoggio allineati in corrispondenza del primo perno della maglia esterna da smontare.
  3. Avvitare la vite di appoggio sino a che la catena sia bloccata e pronta per l’estrazione del perno.
  4. Avvitare lentamente lo spintore fino a che il perno fuoriesca dalla catena e ritrarre lo spintore liberando così la catena.
  5. Ripetere le operazioni sul secondo perno e sfilare la forchetta.


Consigli per l’uso dell’attrezzo AT02 (Chiusura Catene)

Girare la ruota posteriore in modo che la maglia da ribadire si porti nel ramo inferiore della catena, in una posizione che permetta di operare agevolmente.

Utilizzare l’attrezzo per chiusura codice AT02 come segue:

  1. Collocare la piastra esterna tra le lamelle di tenuta 2 del porta-piastra mobile 1, verificare il corretto alloggiamento.


  2. Applicare l’attrezzo di assemblaggio sulla catena, inserendo il pernetto di centraggio fra i rulli della catena in corrispondenza con la maglia da ribadire.
  3. Avvitare il porta-piastra mobile 1 sino ad imboccare la piastra esterna sui perni della forchetta della maglia a ribadire.
  4. Con una chiave avvitare a fondo, ma senza forzare, il porta piastra mobile inserendo così completamente la piastra della maglia a ribadire sui perni della forchetta.


Consigli per l’uso dell’attrezzo AT03 (Ribaditura Catene)

Utilizzare l’attrezzo per ribaditura catene codice AT03 operando come segue:

  1. Spingere verso l’esterno la rotella 14, inserire la catena nell’attrezzo di ribaditura in corrispondenza del primo dei due perni a ribadire e riportare nella sua posizione iniziale la rotella 14. La catena sarà così correttamente inserita nell’attrezzo, tenuta in posizione dalla rotella 14.
  2. Appoggiare il punzone 10 contro la testa del primo perno da ribadire.
  3. Con l’ausilio di un martello colpire con forza l’estremità del punzone 10 per deformare la testa del perno da ribadire.
  4. Ruotare il punzone 10 di circa 45° e ripetere l’operazione.
  5. Ruotare nuovamente il punzone 10 di circa 45° e ripetere l’operazione per altre due volte.
  6. Liberare la catena spingendo verso l’esterno la rotella 14 e riprendere il ciclo di operazioni sul secondo dei due perni da ribadire.
  7. Controllare che la maglia di chiusura articoli perfettamente (e che gli O-Ring siano integri e ben posizionati).


Dopo la chiusura procedere al tensionamento della catena ed al serraggio della ruota posteriore.