Thread Rating:
  • 0 Vote(s) - 0 Average
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
06 Le Notifiche
#1
Il Forum VIC mette a disposizione una funzione molto utile, la gestione delle Notifiche.
Le Notifiche sono, in pratica, delle mail che vengono spedite alla tua casella di posta ogni volta che viene modificato un Forum o una Discussione; è possibile anche ricevere una notifica ogni volta che ricevi un Messaggio Privato (in gergo, MP).
Le Notifiche non sono obbligatorie, ciascun utente può decidere sia se ricevere o meno le notifiche, sia su quali Forum/Discussioni riceverle.

Vediamo ora come fare a scegliere quando vogliamo ricevere le notifiche.

Sottoscrizione Discussioni
Se all'interno del Forum trovi una Discussione particolarmente interessante e vuoi essere avvisato con una mail quando qualcuno scrive un messaggio, devi sottoscrivere la Discussione. Per farlo, entra nella Discussione, vai in fondo alla pagina e clicca sulla scritta "Sottoscrivi questa Discussione":

[Image: Notifiche_01.jpg]

Si apre un pannello dove devi scegliere in che modo vuoi essere notificato:

[Image: Notifiche_02.jpg]

Dopo che ti sei iscritto, non appena qualcuno scrive un messaggio il sistema ti spedisce una mail o un Messaggio Privato, secondo questo schema:
  • Sottoscrivi la Discussione ed esci dal Forum VIC
  • La Discussione viene modificata (qualcuno manda un messaggio) una prima volta dopo la sottoscrizione - il sistema ti invia una notifica via mail/MP
  • La Discussione viene modificata altre volte - per evitare di inondarti di notifiche, il sistema non manda nulla
  • Entri nel Forum VIC, controlli la Discussione, leggi i messaggi ed esci dal Forum VIC
  • La Discussione viene modificata - il sistema ti invia una notifica via mail/MP
  • ecc... ecc... ecc...
Puoi anche sottoscrivere una discussione in maniera più veloce mentre stai mandando un messaggio:

[Image: Notifiche_03.jpg]

Sottoscrizione Forum
Puoi anche sottoscriverti ad un Forum, in modo da venire sottoscritto automaticamente a tutte le Discussioni che verranno aperte sotto quel Forum.
Per sottoscrivere un Forum, clicca sulla scritta "Iscriviti a questo forum" nella barra del titolo, a destra:

[Image: Notifiche_04.jpg]

Tieni però presente che sei automaticamente sottoscritto a tutte le Discussioni che vengono aperte dopo che hai sottoscritto il Forum; le Discussioni aperte PRIMA della sottoscrizione al Forum vanno sottoscritte una per una a manina.

Sottoscrizione di Default
C'è anche un altro modo per sottoscrivere automaticamente una Discussione: se accedi al tuo Pannello Utente e clicchi su Modifica opzioni, all'interno del box Messaggi e notifiche trovi la voce Tipo di sottoscrizione di default:

[Image: Notifiche_05.jpg]

Se imposti questo parametro a Notifica immediata via email o Notifica immediata MP, ogni volta che scrivi un messaggio all'interno di una Discussione qualsiasi, il sistema automaticamente ti sottoscrive a quella discussione.

Sottoscrizione Messaggi Privati
Se vuoi essere notificato via mail ogni volta che ricevi un Messaggio Privato all'interno del Forum VIC, nello stesso box dove dove gestisci la Sottoscrizione di Default (vedi qui sopra), c'è anche il parametro Notifica via mail il ricevimento di messaggi privati.

Gestione Sottoscrizioni
Per finire, puoi elencare e gestire tutte le tue sottoscrizioni a Forum o Discussioni all'interno del pannello utente:


Forum Jump:


Users browsing this thread: 1 Guest(s)